FAQs

Quanto durano le certificazioni AHA?

Tutti i diplomi erogati da American Heart Association hanno validità 2 anni dalla data del rilascio. E’ necessario effettuare un corso retraining almeno 1 mese prima della scadenza, diversamente sarà necessario iscriversi a un corso completo.

Quanto tempo serve per prepararsi a un corso AHA?

SimAID invia allo studente il manuale ufficiale del corso secondo le direttive AHA, ovvero circa 20 giorni prima dalla data dell’evento formativo.

Cos’è l’abilitazione regionale per l’utilizzo del defribrillatore automatico?

In Italia la normativa che disciplina la formazione in ambito di defibrillazione precoce per i laici (non sanitari) prevede che l’ente erogatore di certificazioni in tal senso sia accreditato presso la regione di erogazione del corso per poter rilasciare in aggiunta il patentino regionale a valenza nazionale per l’utilizzo del DAE.

Dov’è accreditata SimAID?

Attualmente siamo accreditati in: Regione Lombardia (AREU), Regione Lazione (ARES), Regione Calabria, Regione Campania, Regione Veneto, Regione Liguria, Regione Val d’Aosta, Regione Emilia Romagna.

Ho pagato l’intero corso e ho ricevuto il materiale didattico ma non posso più frequentare il corso, ho diritto al rimborso?

No, una volta che SimAID ha inviato il materiale didattico allo studente, non è più possibile ottenere il rimborso dell’intera quota di iscrizione. SimAID valuterà la possibilità di reinserire lo studente in un corso successivo.

Non ho superato un corso, posso ripetere solo gli esami?

No, durante il corso viene data la possibilità di rimediare ad una prova valutativa non sufficiente ma qualora anche la prova non avesse esito positivo sarà necessario ripetere l’intero corso. Non è previsto pertanto alcun rimborso.

Ho diritto alla Completion Card AHA essendo iscritto a un corso in programma?

No, il diritto a ricevere il diploma internazionale AHA è dato solo dal buon esito degli esami valutativi proposti durante il corso.

Sono portatore di disabilità, posso frequentare un corso?

Si, previa valutazione caso per caso.

Quali sono i requisiti per partecipare a un corso ACLS?

Per partecipare a un corso ACLS è necessario avere una certificazione BLS in corso di validità. La certificazione BLS è valida 2 anni dalla data del conseguimento. 

È possibile diventare istruttori AHA?

I corsi istruttori vengono organizzati da SimAID solo a fronte di un planning formativo semestrale fornito dagli interessati. Un candidato istruttore viene altresì valutato in base alle performance ottenute durante un corso provider e selezionato in base caratteristiche specifiche richieste a un formatore SimAID.